WhatsApp chat

Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 02 dicembre 2014 per i contratti conclusi dopo tale data:

I. Disposizioni Generali

1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” od, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti, come infra definiti, distribuiti tramite il sito web www.animalmania.it (“Sito”),  con nome del dominio animalmania.it  utilizzato da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY di Bozzola Alessandra con sede legale LOC. LE GUINZANE 9/A - 57025 – PIOMBINO(LI), P.I. 05715940481 C.F. BZZLSN73T50G687O, iscritta al Registro delle Imprese di FIRENZE con n. 569516,  in comodato d’uso.

1.1.2 Il Sito inteso come contenuto, è di proprietà di VOLCANO COFFEE COMPANY che non è il soggetto titolare del nome a dominio.

1.2 Prodotti distribuiti tramite il Sito

1.2.1 I prodotti distribuiti da VOLCANO COFFEE COMPANY  tramite il Sito sono costituiti, in particolare da, accessori per animali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tiragraffi, trasportini, cuccette, materassini, gattaiole, guinzagli, museruole, ricambi, lettiere, sofà, fontanelle, contenitori di vario genere, ciotole, antiparassitari, prodotti per la pulizia e rimozione di urina e fluidi corporei, gabbie da trasporto,  gabbie per auto, divisori da interni, cancelletti, recinti, mini alberi in legno, pettorine, giochi e passatempi, voliere, gabbie, tappetini igienici, nonché altri articoli che rientrano nella categoria pet (“Prodotti”). Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso. Le CGV sono integrate, ove le caratteristiche del Prodotto prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le CGV e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.

1.3 Identificazione del Soggetto Venditore

1.3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da VOLCANO COFFEE COMPANY , che è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi al contempo:

(a)    il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto;

(b)    il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta;

(c)     il soggetto che conclude con l’utente il contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e VOLCANO COFFEE COMPANY .

 

1.4 Ambito di applicazione delle CGV

1.4.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.4.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con VOLCANO COFFEE COMPANY  sul Sito.

1.4.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti saranno obbligati ad accettare le “Condizioni Generali di Vendita” durante la fase di pagamento, mediante apposita spunta su casella di controllo, invitando a consultare le medesime Condizioni Generali di Vendita prima della loro accettazione, pena la non possibilità nel procedere con l’ordine.

1.4.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

1.4.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da VOLCANO COFFEE COMPANY  che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. VOLCANO COFFEE COMPANY  non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, VOLCANO COFFEE COMPANY  non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. VOLCANO COFFEE COMPANY  non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.4.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che VOLCANO COFFEE COMPANY  mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che VOLCANO COFFEE COMPANY  gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4.7 Quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito è utilizzata l’espressione “VOLCANO COFFEE COMPANY” ,“animalmania”, oppure è utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito www.animalmania.it, anche ad VOLCANO COFFEE COMPANY , a seconda del contesto.

1.5 Acquisti sul Sito

1.5.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 1.6 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori,  associazioni oppure gruppi di acquisto. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

1.5.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.5.3 VOLCANO COFFEE COMPANY  si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano

(a)              da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

(b)              da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con VOLCANO COFFEE COMPANY ;

(c)              da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(d)              da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a VOLCANO COFFEE COMPANY  i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui alle clausole 2.6.2 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.

1.6 Registrazione al Sito

1.6.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “Invia”.

1.6.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il tuo account ”, consente, all’utente registrato (“Utente Registrato”), di:

  • salvare e modificare i propri dati;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  • seguire lo stato dell’ordine;
  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria “lista dei desideri”, etc);
  • esprimere il consenso al trattamento dei dati personali per l’invio da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY  di newsletter.

1.6.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente VOLCANO COFFEE COMPANY , contattandola ai numeri di cui alla clausola 3.3 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

1.6.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere VOLCANO COFFEE COMPANY  indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

II. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di Prodotti

2.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, VOLCANO COFFEE COMPANY  informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a VOLCANO COFFEE COMPANY , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando il l’ordine perviene al server di cui VOLCANO COFFEE COMPANY  si serve;
  • prima di procedere alla trasmissione dell'ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
  • dopo la trasmissione dell’ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente non potrà più modificare il suo ordine, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola 2.8. Per poter effettuare variazioni o cancellazioni si prega di contattare il servizio clienti.
  • una volta registrato l'ordine, VOLCANO COFFEE COMPANY  invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui alla clausola 2.8 che segue;
  • l’ordine sarà archiviato nella banca dati di VOLCANO COFFEE COMPANY  per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Mio Account” del Sito.

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il servizio Assistenza clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto , la disponibilità del prodotto è determinata dalla possibilità data dal sistema di effettuarne l’acquisto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, VOLCANO COFFEE COMPANY  avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di VOLCANO COFFEE COMPANY :

(a)    qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY  del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(b)    qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a VOLCANO COFFEE COMPANY  nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, ed il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, VOLCANO COFFEE COMPANY  effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante bonifico, carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – VOLCANO COFFEE COMPANY  avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di VOLCANO COFFEE COMPANY :

(a)    qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(b)    qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a VOLCANO COFFEE COMPANY  nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nell’ordine trasmesso dall’utente.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

2.4.2 VOLCANO COFFEE COMPANY  si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un dato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i prezzi di mercato, a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato

(a)    il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e

(b)    a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, VOLCANO COFFEE COMPANY  gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto

(a)    nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento il bonifico, la carta di credito o PayPal, entro 10 giorni decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. VOLCANO COFFEE COMPANY  si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.

2.5.2 Nel caso di pagamento mediante bonifico, postepay, carta di credito o PayPal, VOLCANO COFFEE COMPANY  effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui la modalità di pagamento prescelta sia il contrassegno, VOLCANO COFFEE COMPANY  provvederà alla spedizione dei Prodotti nei termini previsti, fermo restando quanto previsto all’art. 2.5.1 che precede ed all’art. 2.6.4, che segue.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a VOLCANO COFFEE COMPANY , invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico, carta di credito, soluzione di pagamento PayPal, postepay e contrassegno (salvo esclusioni solo per questa ultima modalità). Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2.6.2 Pagamento mediante carta di credito Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito.

Le carte di credito accettate da VOLCANO COFFEE COMPANY  sono indicate nella home page del sito. VOLCANO COFFEE COMPANY  effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente all’atto di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, VOLCANO COFFEE COMPANY  si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a VOLCANO COFFEE COMPANY . Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui VOLCANO COFFEE COMPANY  non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di VOLCANO COFFEE COMPANY  al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da VOLCANO COFFEE COMPANY , comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 2.2.4 che precede.

Nel caso di ricevimento da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY  di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. VOLCANO COFFEE COMPANY  utilizza il servizio di pagamento sicuro di (MULTISAFETYPAY) che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. VOLCANO COFFEE COMPANY  quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.

2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal.

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di VOLCANO COFFEE COMPANY  in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con VOLCANO COFFEE COMPANY . VOLCANO COFFEE COMPANY  non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente all’atto di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, VOLCANO COFFEE COMPANY  non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

2.6.4 Pagamento mediante bonifico.

Gli articoli acquistati sul sito possono essere pagati tramite bonifico bancario, al momento della conferma dell’ordine saranno inviati al cliente i dettagli per poter effettuare il bonifico, tra cui intestatario del conto, nome dell’istituto bancario, iban, codice swift. Tali dati sono comunque reperibili direttamente sul sito al link pagamenti che si trova nel footer della home page.

2.6.5 Pagamento mediante postepay.

Il pagamento degli articoli acquistati sul sito può essere effettuato in un'unica soluzione tramite l’utilizzo della carta postepay del cliente. Dopo la conferma dell’ordine da parte del cliente, sarà inviata in automatico una email di conferma con i dettagli per poter pagare tramite postepay, tra cui il nome dell’intestatario della carta, il codice fiscale. Il cliente potrà quindi effettuare il pagamento on line, accedendo al sito www.poste.it tramite i suoi dati e pagare on line dal sito delle Poste Italiane, oppure potrà pagare recandosi presso un Ufficio Postale a lui più idoneo e pagare direttamente allo sportello, utilizzando contanti, il proprio c/c postale, oppure la propria carta postepay.

2.6.6 Pagamento mediante contrassegno

Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito solo in contanti (ed in questo caso solo fino ad un massimo di euro 999,99), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che sarà pagato allo spedizioniere corrisponderà all’Importo Totale Dovuto. In caso di pagamento mediante contrassegno è dovuto un contributo supplementare il cui esatto ammontare, sarà indicato durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. Sono esclusi da questa modalità di pagamento (contrassegno) tutti gli articoli che Volcano Coffee Company gestisce in dropshipping dall’estero (articoli non nella disponibilità fisica di Volcano Coffee Company, ma spediti direttamente dal magazzino del fornitore/importatore/produttore),  tale esclusione sarà sempre segnalata nella scheda del singolo articolo, qualora fosse richiesto il contrassegno in fase di conclusione ordine, il servizio clienti provvederà ad informare il cliente della impossibilità a procedere, chiedendo di scegliere un’altra modalità di pagamento o di cambiare articolo.

2.6.6 Fatturazione.

La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all’area “I tuoi dati”, ovvero sarà inviata in PDF su richiesta all’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando ad VOLCANO COFFEE COMPANY  ogni più amplia manleva al riguardo.

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nell’ordine.

2.7.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore direttamente dal vettore incaricato (compatibilmente alla disponibilità di tale servizio da parte del vettore incaricato della consegna), nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracciatura attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione sul sito del vettore stesso.

2.7.3 Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto i termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarà specificamente indicato nella Scheda Prodotto. Le modalità di consegna sono anche indicate nella sezione “Spedizioni”. VOLCANO COFFEE COMPANY  richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo Stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico del destinatario. VOLCANO COFFEE COMPANY  non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni VOLCANO COFFEE COMPANY  consiglia l’utente di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.

2.7.4 La consegna è a carico dell’utente ed è calcolata in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito Spedizioni, ad eccezione dei casi indicati nella citata sezione del Sito, per i quali è previsto che la consegna sia gratuita. L’importo delle spese di consegna varia in funzione del luogo di consegna (Italia ed Estero) è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

2.7.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, VOLCANO COFFEE COMPANY  procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, non saranno rimborsate le spese di spedizione. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

2.7.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

2.7.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. La consegna è effettuata, a seconda dei casi, da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato da VOLCANO COFFEE COMPANY . In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Passaggio. Non appena il Prodotto sarà riconsegnato a VOLCANO COFFEE COMPANY , VOLCANO COFFEE COMPANY  avviserà per e-mail tramite il proprio servizio clienti, l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di VOLCANO COFFEE COMPANY  entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di VOLCANO COFFEE COMPANY  nel termine previsto, VOLCANO COFFEE COMPANY  effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, con rimborso da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY  dell’Importo Totale Dovuto detratte tutte le spese ed i costi relativi alla spedizione di andata e ritorno al mittente gravate dei costi di giacenza.

2.7.8 I termini di consegna sono indicati nella sezione Spedizioni. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

2.7.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui alla clausola 2.2.4 che precede.

2.7.10 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a VOLCANO COFFEE COMPANY  è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al servizio Assistenza Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.11 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita VOLCANO COFFEE COMPANY  a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). L’utente non è gravato dell’onere di concedere a VOLCANO COFFEE COMPANY  il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a)      VOLCANO COFFEE COMPANY  si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b)      il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c)      l’utente ha informato VOLCANO COFFEE COMPANY , prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a VOLCANO COFFEE COMPANY  agli indirizzi di cui all’art. 3.3 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, VOLCANO COFFEE COMPANY  rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.15 che segue.

2.7.15 In tutti i casi di cui all’ art. 2.7.11  che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante bonifico,  postepay, carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.7.16 La scelta del vettore da utilizzare per il trasporto è a totale discrezione del venditore, sarà  scelto il vettore più idoneo alla consegna da parte del venditore in base ad opportunità commerciali e/o legate alla zona di consegna e/o tipologia di pagamento scelto dal cliente. Qualora il cliente intenda avvalersi espressamente ed unicamente di un vettore per la consegna della merce, dovrà darne comunicazione al venditore durante la procedura di acquisto (ordine), il venditore si riserva di addebitare costi aggiuntivi, legati alla scelta del cliente anche in presenza di offerte di trasporto gratuito. Il venditore informerà tempestivamente il cliente dei costi aggiuntivi, lasciando libertà al cliente di recedere senza alcun costo dal contratto d'acquisto, in questo caso il venditore provvederà all'immediato rimborso di quanto già pagato.

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.8.7 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre (“Periodo di Recesso”):

a)      nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b)      nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c)      nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2.8.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare VOLCANO COFFEE COMPANY , prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

2.8.3 A tal fine l’utente può:

  1. utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito prima della conclusione del contratto (“Modulo di Recesso Tipo”) e riportato in calce alla conferma d’ordine da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY ; oppure
  2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

2.8.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a VOLCANO COFFEE COMPANY  il proprio recesso.

2.8.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a VOLCANO COFFEE COMPANY , utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a VOLCANO COFFEE COMPANY  la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:  VOLCANO COFFEE COMPANY  , via PALAZZUOLO, 145 – 50028 – TAVARNELLE VAL DI PESA (FI). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a VOLCANO COFFEE COMPANY  sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d’ordine. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La restituzione del Prodotto a VOLCANO COFFEE COMPANY  avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, VOLCANO COFFEE COMPANY  procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui VOLCANO COFFEE COMPANY  è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 2.7.5 che precede.

2.8.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. VOLCANO COFFEE COMPANY  ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso per tramite del suo servizio clienti. Il Prodotto rimarrà presso VOLCANO COFFEE COMPANY  a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso VOLCANO COFFEE COMPANY  darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto per tramite del suo servizio clienti, fornendo al medesimo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.9 Eccezioni al diritto di recesso

2.9.1 Il diritto di recesso non è previsto per la fornitura di:

  1. qualsiasi bene non prefabbricato, prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore, confezionati su misura o chiaramente personalizzati, la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  2. beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna,
  3. beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
  4. Qualsiasi bene indicato con la formula "fatto su misura", per il quale il bene viene espressamente ordinato e/o realizzato/assemblato. Il cliente ne troverà evidenza nella descrizione stessa del bene.

 

III. Disposizioni Finali

3.1 Garanzia legale di conformità

3.1.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

3.1.2 A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

3.1.3 QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito Animalmania.it, VOLCANO COFFEE COMPANY ) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

 

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.

 

3.1.4 CHE COSA E’ IL DIFETTO DI CONFORMITA’

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, un tiragraffi che presenti lacerazioni sul tessuto dovuto all’azione delle unghie, oppure al rosicamento da parte di un gatto e/o cane, non può essere considerato come difetto di conformità, ma da ritenere come un deterioramento dovuto dal modo ed alla destinazione a cui il bene stesso è naturalmente soggetto.

3.1.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto

  1. del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  2. dell’entità del difetto di conformità;
  3. dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

3.1.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’

Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti al numero indicato alla clausola 3.3. Animalmania.it  darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. il Prodotto dovrà essere spedito a VOLCANO COFFEE COMPANY , via PALAZZUOLO, 145 – 50028 – TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, qualora il cliente reputi più idoneo, potrà far pervenire a VOLCANO COFFEE COMPANY nei termini sopra citati, della documentazione fotografica per email. Tale documentazione dovrà essere accurata in modo da consentire al personale incaricato di VOLCANO COFFEE COMPANY di verificare la sussistenza o meno del difetto lamentato.

Nel caso in cui VOLCANO COFFEE COMPANY dopo aver effettuato le verifiche del caso non ritenga che il prodotto sia affetto da difetti di conformità, ne darà prontamente comunicazione al cliente per email, il quale potrà scegliere se accettare la valutazione effettuata da parte di VOLCANO COFFEE COMPANY o rifiutarla con i seguente effetto:

a)      se il prodotto è stato inviato fisicamente a VOLCANO COFFEE COMPANY, le spese per la riconsegna saranno a carico del cliente.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui VOLCANO COFFEE COMPANY  ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

3.1.7 VOLCANO COFFEE COMPANY  si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

3.2. Legge applicabile

3.2.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge ITALIANA.

3.2.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

3.2.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di FIRENZE.

3.2.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

3.3.Assistenza clienti e reclami

3.3.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il servizio Assistenza clienti di Animalmania.it  (“Assistenza Clienti”) con le seguenti modalità:

  1. per e-mail, all’indirizzo reclami@animalmania.it
  2. per telefono, al numero: + 39 05571880816 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17

3.3.2 VOLCANO COFFEE COMPANY  risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi tramite il proprio servizio clienti.